Un'immagine radiografica, comunemente conosciuta come radiografia, è una fotografia dei denti e delle strutture circostanti ottenuta mediante l'uso di raggi X. Queste immagini sono fondamentali perché permettono di vedere ciò che non è visibile a occhio nudo, come le radici dei denti, l'osso mascellare e mandibolare, e le eventuali patologie nascoste. Le radiografie aiutano a diagnosticare carie, infezioni, cisti, neoformazioni e problemi connessi alla crescita e allo sviluppo dentale. Inoltre, sono essenziali per pianificare trattamenti complessi, come impianti dentali, assicurando un intervento preciso e mirato per il benessere del paziente.
Le indagini radiografiche condotte direttamente in studio sono le radiografie endorali e le panoramiche dentali. Questi sono due tipi di esami sono utilizzati per ottenere importanti informazioni utili alla diagnosi ed al trattamento. In studio si utilizzano sistemi digitali, come sensori di immagini RVG per ridurre al massimo l'esposizione del paziente ai raggi X. Inoltre il paziente viene dotato sempre di dispositivi di protezione per ridurre al minimo i rischi di esposizione ai raggi.
1. Radiografie Endorali: Queste sono piccole radiografie fatte all'interno della bocca. Mostrano dettagli di pochi denti alla volta e sono utilizzate per individuare carie, verificare lo stato delle radici e delle ossa che sostengono i denti, e monitorare la salute dei denti nel tempo.
2. Radiografie Panoramiche o Ortopantomografia: Questo tipo di radiografia è fatto all'esterno del cavo orale e fornisce un'immagine completa di tutti i denti, le ossa della mascella e della mandibola, e le strutture circostanti. È utile per avere una visione generale, individuare problemi come denti del giudizio inclusi, cisti, e prepararsi per trattamenti complessi come gli impianti dentali.
Entrambi questi esami sono rapidi, indolori e ed eseguti con tutte le precauzioni di legge per la protezione dei pazienti. Queste indagini vengono eseguite solo quando strettamente necessarie al fine di ottenere informazioni cruciali per garantirti la migliore cura possibile.